
SIGARI E CIOCCOLATO
Sapete che sigaro-cioccolato è uno degli abbinamenti più affascinanti?
Scoprite con noi come poterlo realizzare al meglio!
Il cioccolato deriva dai semi della pianta di cacao. Tra tutte le varietà, la più pregiata è il cioccolato fondente, con il suo caratteristico colore scuro e inconfondibile gusto amaro. Per le sue note di sapore e le sue peculiarità, già da tempo non è solo ad uso nelle pasticcerie, ma si presta ad abbinamenti con alcolici e prodotti da fumo.
Il gustare un quadretto di cioccolato durante la fumata del sigaro può rendere l’esperienza veramente affascinante, ma affinché si possa godere a pieno di questa esperienza è bene seguire alcuni consigli, detti criteri di concordanza:
• Dolcezza e speziatura: bisogna ricordare di prediligere sigari dalla speziatura dolce piuttosto che piccante; la percentuale di cacao del cioccolato deve essere del 60-70%, per non avere un eccessivo retrogusto amaro o tostato.
• Struttura e persistenza: maggiore è la struttura e la persistenza al palato del sigaro, maggiore sarà la percentuale di cacao nel cioccolato, facendo attenzione che non sia mai superiore al 90%; così per sigari dal corpo leggero si abbinerà cioccolato fondente al 60%, dal corpo medio un cioccolato fondente al 70%, dal corpo robusto e molto persistente al palato si sceglierà un cioccolato fondente all’ 80 –90%.
Altri tipi di cioccolato, come quello bianco o quello al latte, invece sono eccessivamente dolci per sostenere il sapore forte dei sigari, e quindi sono sconsigliati.
A tale abbinamento così affascinante, cosa si potrebbe aggiungere infine? Il Rum.
La combo perfetta esiste: sigari, rum e cioccolato, tre sapori che seducono, con origini antichissime.
Questa associazione così antica tra cioccolato, rum e sigari, il gusto, l’armonia e il piacere che ne deriva dalla loro degustazione, sono sicuramente eredità lasciate dalle antiche civiltà Maya dello Yucatan, terra madre di questi prodotti considerati sacri, purificanti e di buon auspicio, utilizzati durante gli antichi e tribali rituali.
La scelta di combinare questi tre elementi renderà la fumata del vostro sigaro un’esperienza unica e affascinante.
Passate da noi per l’acquisto dei vostri sigari o per richiedere la realizzazione di un cigar corner, un angolo degustazione dove potrete apprezzare a fondo odori, sapori e primordiali sensazioni.