bg_home

IL RITO DEL FUMO LENTO: IL SIGARO

Si sa, il sigaro e il rituale attorno ad esso, suscita curiosità e fascino…

Ma cosa è il sigaro?

Sono foglie di tabacco seccate, fermentate e arrotolate (da qui la forma cilindrica), consumate attraverso il rito del fumo lento.

Pratica legata alle antiche civiltà del Centro America, i Maya, fu solo con la scoperta dell’America per opera di Cristoforo Colombo, che se ne viene a conoscenza nell’Antico Continente.

Introdotta da prima come pratica medica, solo successivamente divenne pratica ludica, di piacere, legata ad ambienti aristocratici, dove addirittura la lunghezza del sigaro era proporzionale alla posizione sociale.

Per molti paesi, adatti alla produzione e fattura del tabacco, come Cuba, il commercio dei sigari rappresentò una miniera d’oro.

Ma cosa è la pratica del cosiddetto fumo lento?

È una vera e propria forma di degustazione del sigaro, che inizia con il taglio del sigaro, la prima cosa da fare, ossia tagliare la ‘testa’ del sigaro; dopo si può procedere con l’accensione, una pratica lenta e minuziosa che richiede qualche minuto, in quanto avviene progressivamente fino alla creazione di un braciere uniforme; la scorretta accensione, si dice comprometta la qualità della ‘fumata’.

Il tiraggio del sigaro avviene in modo lento, appunto si degusta (circa un tiraggio al minuto), effettuandolo in modo forte e profondo; ma attenzione il fumo del sigaro non va aspirato, bensì tenuto in bocca e poi espirato ( tecnica del fumo lento appunto, che lo differenzia nettamente dal fumo della classica sigaretta), anche perché il mix di tabacco ha un aroma molto più forte e decisa; inoltre così, si limita di fatto l’esposizione agli effetti nocivi del fumo ( pur non escludendone tuttavia i rischi per la salute).

Si capisce quindi come, fumare il sigaro rappresenta un momento di relax, va effettuato solo quando si ha la consapevolezza di avere il giusto tempo da dedicare alla pratica, un vero rito, in cui si può apprezzare a pieno il mix di odori e aroma che può sprigionare.

Il sigaro non va fumato, ma gustato!

Noi proponiamo un’ampia varietà di sigari da acquistare in tabaccheria o da gustare nei tuoi momenti speciali, accompagnati da liquori e cioccolato, in grado da amplificarne odori e aromi.

Prenota il tuo ‘cigar corner’ per le tue occasioni speciali.