FL1A3811-3

L’ARTE DEL TAGLIO DEL SIGARO

Prima di fumare il vostro sigaro, uno dei momenti fondamentali è il taglio.

È un’operazione che va fatta con molta attenzione perché si potrebbe compromettere l’integrità del prodotto, e quindi rovinare la successiva fumata.

Sapete che esistono degli strumenti specifici?

• Forbici: capaci di tagliare qualsiasi formato pur richiedendo una dimestichezza d’utilizzo più elevata.

• Ghigliottina (o cutter): lo strumento più diffuso e più versatile, disponibile in metallo o plastica.

• Puncher (o fora sigari): che forano la capa in modo preciso con un diametro per il passaggio ridotto permettendo un maggiore controllo sul tiraggio. Non possono essere impiegati con i sigari di tipo figurado.

Prima di ogni taglio è sempre utile umidificare un po’ la testa del sigaro, solitamente con la saliva.

Ciò fa sì che il tabacco torni ad essere più elastico rendendo più facile il taglio, evitando di portarsi dietro altre foglie della capa.

Per il Pajeros il taglio lo si dovrebbe effettuare appena sopra la linea dove il Gorro incontra la capa, in modo tale da lasciare abbastanza perillia e impedire alla capa di staccarsi.

Mentre, in caso di Figurados, la testa chiusa a piramide permettere di giocare di più con il taglio ed avere una maggiore superficie d’intervento, così da trovare il tiraggio più consono ai propri gusti.

Ovviamente, maggiore sarà l’esperienza più facile e veloce risulterà l’operazione, permettendone di variare il modo ed ottenere il tiraggio e la fumata che si preferisce.

In molti tuttavia usano il coltello; è possibile o compromette la fumata?

Non è mai una buona idea, è sempre un’opzione in mancanza di alternative, che necessita di pratica e di abilità per evitare che il sigaro si rovini.

Se proprio necessario, è bene prima di tutto stabilizzare il sigaro, in modo che sia ben fermo; è indispensabile usare una lama ben affilata e ruotare il sigaro contro la lama del coltello fino a raggiungere una rotazione completa.

Ovviamente per non correre rischi, vi consigliamo sempre l’acquisto di un buon cutter.

Passate in tabaccheria per la scelta dei vostri sigari, troverete una vasta scelta delle varietà più pregiate e della migliore qualità. Vi aspettiamo!