
TRA LE ECCELLENZE MADE IN ITALY ANCHE I SIGARI
Come nasce il sigaro italiano?
Di Kentucky fermentato, nasce casualmente nell’agosto del 1815 nella manifattura di Santa Caterina delle Ruote a Firenze, a causa di un violento acquazzone estivo e successivo caldo torrido: un cumulo di tabacco nel cortile della manifattura, subisce uno strano fenomeno, indicato successivamente come “fermentazione” che ne altera l’aspetto, l’odore e il sapore.
Invece di buttarlo, per evitare la perdita di capitale, si decise di produrre dei sigari economici da vendere al popolo di Firenze.
Nessuno si aspettava che sarebbe stato invece un grande successo!
Fu così, che il sigaro ottenuto, entrò regolarmente in produzione dal 1818.
Dal successo al declino del sigaro italiano
Nei primi anni ‘60 furono introdotte le prime macchine in grado di riprodurre le operazioni manuali delle sigaraie e si decise così di abbandonare la lavorazione manuale.
Questo incise sulla qualità con conseguente riduzione delle vendite che raggiunse il fondo negli anni ’80.
La rinascita negli anni ’90
Dopo il declino, improvvisamente si assistette ad un “boom” di richieste, tanto che il Monopolio di Stato, non riuscì a farvi fronte.
Con la costituzione dell’Ente Tabacchi Italiani, che è subentrata nelle attività produttive e commerciali dei Monopoli di Stato, il Sigaro Italiano ha subito un’incisiva evoluzione passando da un prodotto rustico ad una vera eccellenza Made in Italy, anche grazie alla reingegnerizzazione dei processi tecnologici.
La liberalizzazione del mercato e la concorrenza hanno comportato una maggiore e differenziata offerta, con conseguente miglioramento della qualità e la riduzione dei prezzi, così da soddisfare le diverse esigenze.
Oggi tra le eccellenze mondiali, tre sono sigari italiani:
• Toscano: il più antico prodotto in Italia, di cui il Sigaro Antico Toscano, premiato nel 2021 come il migliore al mondo
• Italico: entrato in produzione nel 2013 da un’azienda trevigiana, tra cui il più apprezzato è l’Ambasciator italico classico
• Pedroni: prodotti già dal 1848 e oggi assorbita dall’azienda Toscano, con due linee, la classica e la Pedroni mix, tra cui i sigari aromatizzati.
Il Sigaro Italiano è un prodotto che viene fumato principalmente in Italia, ma negli ultimi anni grazie al Made in Italy, viene apprezzato anche all’estero.
Passa da noi in tabaccheria per l’acquisto dei tuoi sigari.
E se vuoi dare un tocco di classe e vintage ai tuoi eventi realizza con noi il tuo cigar corner: successo assicurato!